venerdì 29 gennaio 2010

Film animali: lanciano la moda e poi?

beethoven il film

Quanti film sugli animali, dagli ultimi strappalacrime come Io e Marley ad Hachiko, questi film con gli animali se da una parte fanno capire anche ai più insensibili la dolcezza dei cani dall'altra fanno non poco danno. Il cinema ci ha sempre abituato a guardare film dove i protagonisti erano gli animali, se si pensa agli storici zanna bianca, Lessie, la carica dei 101 ecc.

Come vi dicevo prima il risvolto della medaglia spesso è molto grave, se c'è un film con protagonista un dalmata scatta la moda e tutti corrono a comprare un dalmata, questo succede non solo per i cani ma anche con altri animali ad esempio i topi. La cosa più inquietante e che spesso per seguire questa moda anche i più inesperti si avventurano nell'acquisto di queste razze spesso anche imponenti come ad esempio il San Bernardo la cui vendita è esplosa dopo il film Beethoven, bene e dopo l'euforia iniziale come va a finire? Sappiamo tutti che sopratutto per i cani di grossa taglia i problemi sono molti, quindi ecco che dopo la moda lanciata dai film con gli animali i canili si riempiono delle razze ormai fuori moda purtroppo.

Un aspetto ancora più inquietante che lega gli animali ai film è rappresentato dai film hard con animali. Mi sono sempre chiesto come faccia certa gente a comprare quel materiale, è una vergogna non lasciano in pace neanche gli animali. Credo che ormai non ci sia più limite alla perversione umana e certe cose dovrebbero essere vietate.

Cosa ne pensate voi dei film sugli animali?

4 commenti:

  1. In genere non amo particolarmente i film sugli animali, specialmente quando il protagonista principale è l'animale stesso. In questi casi si assiste quasi sempre ad una eccessiva antropizzazione dell'animale che appare innaturale o caricaturale.
    Decisamente migliori sono i film in cui l'animale ha una parte importante, ma di supporto.
    Mi viene in mente ad esempio "l'uomo che sussurrava ai cavalli", film bello e commovente dove il rapporto fra uomo e cavallo viene rappresentato in modo onesto ed abbastanza realistico.

    RispondiElimina
  2. Animali e bambini devono essere lasciati liberi...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, mi piacciono di più le trasmissioni di animali che vengono salvati o aiutati

    RispondiElimina
  4. deve essere data la possibilità di sceglieree soprattutto il rispetto va dato a questi animali

    RispondiElimina