venerdì 18 settembre 2009

Giappone, Baja di Taiji: caccia a balene e delfini

11/09/2009
Cento delfini dal naso a bottiglia e 50 balene pilota sono il ricco bottino della prima battuta di pesca della stagione, iniziata ufficialmente in Giappone il primo settembre e inaugurata ieri nella baia 'del massacro' di Taiji, città costiera a sud di Osaka.
La prefettura di Wakayama, in cui si trova la città, ha dichiarato che dei cento delfini catturati, i 40 o 50 esemplari più belli saranno venduti agli acquari, mentre gli altri saranno nuovamente rilasciati in mare.
La carne di balena, invece, sarà venduta ai mercati del pesce per essere consumata. Ad accompagnare la pesca non sono mancate le proteste e gli scontri tra i difensori degli animali e i pescatori della città, inaspriti quest'anno dal successo del film documentario dei due registi Louie Psihoyos e Richard O'Barry (The Cove, 'la baia'), presentato e premiato all'edizione 2009 del Sundance Film Festival negli Usa.
Dopo aver tentato invano di ottenere l'autorizzazione della città di Taiji, i due registi hanno girato il film grazie a telecamere nascoste sul fondo della baia. In questo modo sono riusciti a riprendere e trasmettere con grande realismo l'orrore del mare tinto di rosso dopo il massacro. Leggi l'articolo completo

Nessun commento:

Posta un commento