giovedì 6 agosto 2009

Campagna 2009 contro l'abbandono, in onda dal 7 agosto in tv




Il randagismo è un fenomeno che implica una serie di conseguenze che riguardano aspetti igienici, sanitari e sociali. Basti pensare, al riguardo, ai numerosi incidenti stradali causati da animali, abbandonati o randagi e alle patologie che possono essere diffuse anche al bestiame dagli animali randagi.
In Italia, risultano censiti circa 600 mila cani randagi e la causa primaria del randagismo è costituita dall’abbandono dei cani da parte dei proprietari.

La tematica appare di particolare attualità anche in considerazione del fatto che il fenomeno del randagismo si acuisce in modo evidente nel periodo estivo, quando viene favorito da una difficoltà a gestire la presenza dell’animale in villeggiatura e dall’aumento dei cani abbandonati.
Ancora oggi non tutti sanno che l’abbandono di un cane costituisce un reato penalmente perseguito (ai sensi dell’art. 727 del codice penale così come modificato dalla legge n.189/2004).

Allo scopo di sensibilizzare la popolazione contro il gesto incivile di abbandonare i cani anche per il 2009 il Ministero propone la campagna di comunicazione ideata lo scorso anno insieme al noto fotografo italiano Oliviero Toscani.

Leggi l'articolo completo

FONTE: http://www.ministerosalute.it

Nessun commento:

Posta un commento